Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Automobilismo, Räikkönen è campione della stagione 2007 di Formula 1


Open Wheel Racing Topics:  Kimi Räikkönen

Automobilismo, Räikkönen è campione della stagione 2007 di Formula 1

Wikinotizie
October 21, 2007

domenica 21 ottobre 2007

Il finlandese Kimi Räikkönen (Ferrari) è il vincitore del 57° campionato del mondo di Formula 1. Räikkönen si è aggiudicato il titolo grazie alla vittoria nel Gran Premio del Brasile, disputatosi sul circuito di Interlagos. Alle sue spalle si è piazzato il suo compagno di scuderia, il brasiliano Felipe Massa, autore della pole position e lo spagnolo Fernando Alonso (McLaren, anch'egli in lotta per il titolo. La Ferrari spazza il banco e non lascia neppure le briciole: a parte il titolo mondiale realizza l'ennesima doppietta, poi pole position e giro più veloce in gara.

Räikkönen partiva da una posizione difficile ed era obbligato alla vittoria, ma non bastava: terzo in classifica generale con 100 punti alle spalle dei due piloti della McLaren (107 Hamilton, 103 Alonso), oltre alla vittoria il finlandese doveva sperare in una concatenazione di eventi, segnatamente che Alonso non facesse meglio del terzo posto e Hamilton del quinto, situazione che si è concretizzata effettivamente in gara, visto che il britannico si è piazzato settimo incassando solo 2 punti e fermandosi a 109, a pari merito del suo compagno di scuderia. Ma i 109 punti dei due piloti McLaren non sono bastati contro i 110 di Räikkönen: ce ne sarebbero voluti 111, perché a parità di punti il ferrarista sarebbe stato comunque in vantaggio per via delle 6 gare vinte.

La gara

Nelle qualifiche del sabato, Massa aveva conquistato la pole davanti all'inglese della McLaren; dalla seconda fila sono partiti Raikkonen e Alonso. Ottimo lo spunto delle rosse, che subito ricoprono le prime posizioni e lasciano sfida aperta ai due contendenti della McLaren. Hamilton, sopravanzato in partenza anche da Alonso, va quasi al contatto alla terza curva con quest'ultimo, ma entra nella via di fuga, perdendo ulteriore terreno. Il pilota tenta subito la disperata rimonta, però al 7° giro un problema al cambio lo costringe a rallentare e ad essere sfilato dalle vetture. Altra ripartenza, dalla diciottesima, nonché terzultima posizione (dopo il ritiro per collisione di Fisichella e Yamamoto).

Se la gara risulta in salita per le McLaren, le Ferrari sono sugli scudi, incamerando una serie di giri veloci. Hamilton è costretto a cambiare strategia per guadagnare posizioni e anticipa l'uso delle gomme morbide. Ad ogni modo, le posizioni primarie restano praticamente congelate, con i soli Kubica (BMW) e Alonso che si alternano tra terzo e quarto piazzamento.

Hamilton risale fino nella zona punti, ma non basta. Raikkonen supera, nella girandola delle soste ai box, anche Felipe Massa e vince il sesto Gran Premio stagionale. Alonso è terzo, Hamilton settimo. Il finlandese, alla prima vittoria mondiale, succede proprio al pilota spagnolo della McLaren.

Da segnalare anche diversi incidenti in gara; spettacolare quello di Kovalainen, in testacoda alla "S" Senna e finito contro le barriere. Inoltre, l'esordiente Kazuki Nakajima (Williams - Toyota) investe, senza gravi conseguenze, due suoi meccanici durante il pit-stop.

Il giallo del dopo-gara

L'esito del mondiale è stato incerto anche nelle fasi successive al Gran Premio: infatti, sotto inchiesta da parte della FIA sono state poste le due BMW Sauber di Kubica e Heidfled e le Williams Toyota di Rosberg e Nakajima. Secondo taluni riscontri, pare che la benzina utilizzata dalle quattro vetture non fosse conforme al regolamento (la temperatura di questa era di 2-3 gradi in meno al minimo ammesso). Se i piloti fossero stati squalificati, dal settimo posto, Hamilton sarebbe balzato al quarto e avrebbe guadagnato i punti necessari per strappare il titolo dalle mani di Kimi Räikkönen. Ma, dopo una lunga discussione, i commissari hanno lasciato immutata la classifica del GP del Brasile. La McLaren-Mercedes non si è arresa e, come annunciato nella notte, ha presentato ricorso. Intervistato sull'accaduto da una rete televisiva spagnola, l'altro pilota della McLaren, Fernando Alonso, ha detto che l'assegnazione del titolo ad Hamilton a tavolino sarebbe "vergognosa". Il capo della Mercedes-Benz, Haug, ha comunque dichiarato che il ricorso non servirebbe per richiedere il titolo ma solo "per chiarimenti".

Classifiche

Gara

Pos.PilotaNazionalitàSquadraTempoPunti
1Kimi RäikkönenFinlandiaFerrari71 giri in 1h 28' 15" 270 (m. 207,972 Km/h)10
2Felipe MassaBrasileFerraria 1" 4938 (Pole)
3Fernando AlonsoSpagnaMcLaren Mercedesa 57" 0196
4Nico RosbergGermaniaWilliams Toyotaa 1' 2" 8485
5Robert KubicaPoloniaBMW Saubera 1' 10" 9574
6Nick HeidfeldGermaniaBMW Saubera 1' 11" 3173
7Lewis HamiltonRegno UnitoMcLaren Mercedesa 1 giro2
8Jarno TrulliItaliaToyotaa 1 giro1
9David CoulthardScoziaRed Bull Renaulta 1 giro
10Kazuki NakajimaGiapponeWilliams Toyotaa 1 giro
11Ralf SchumacherGermaniaToyotaa 1 giro
12Takuma SatoGiapponeSuper Aguri Hondaa 2 giri
13Vitantonio LiuzziItaliaToro Rosso Ferraria 2 giri
14Anthony DavidsonRegno UnitoSuper Aguri Hondaa 3 giri

Non classificati: Adrian Sutil (Spyker Ferrari, Germania), Rubens Barrichello (Honda, Brasile), Heikki Kovalainen (Renault, Finlandia), Sebastian Vettel (Toro Rosso Ferrari, Germania), Jenson Button (Honda, Regno Unito), Mark Webber (Red Bull Renault, Australia), Giancarlo Fisichella (Renault, Italia), Sakon Yamamoto (Spyker Ferrari, Giappone)

Giro veloce: Kimi Raikkonen (66°) in 1'12" 445

Piloti

Pos.PilotaNazionalitàSquadraPunti
1Kimi RäikkönenFinlandiaFerrari110
2Fernando AlonsoSpagnaMcLaren Mercedes109
3Lewis HamiltonRegno UnitoMcLaren Mercedes109
4Felipe MassaBrasileFerrari94
5Nick HeidfeldGermaniaBMW Sauber61
6Robert KubicaPoloniaBMW Sauber39
7Heikki KovalainenFinlandiaRenault30
8Giancarlo FisichellaItaliaRenault21
9Nico RosbergGermaniaWilliams Toyota20
10David CoulthardScoziaRed Bull Renault14
11Alexander WurzAustriaWilliams Toyota13
12Mark WebberAustraliaRed Bull Renault10
13Jarno TrulliItaliaToyota8
14Sebastian VettelGermaniaToro Rosso Ferrari / BMW Sauber6
15Jenson ButtonRegno UnitoHonda6
16Ralf SchumacherGermaniaToyota5
17Takuma SatoGiapponeSuper Aguri Honda4
18Vitantonio LiuzziItaliaToro Rosso Ferrari3
19Adrian SutilGermaniaSpyker Ferrari1

Scuderie

Pos.SquadraNazionalitàPunti
1FerrariItalia204
2BMW SauberGermania - Svizzera101
3RenaultFrancia51
4Williams ToyotaRegno Unito - Giappone32
5Red Bull RenaultAustria - Francia24
6ToyotaGiappone13
7Toro Rosso FerrariItalia8
8HondaGiappone6
9Super Aguri HondaGiappone4
10Spyker FerrariPaesi Bassi - Italia1
11McLaren MercedesRegno Unito0[1]

1. Punti azzerati in seguito alla sentenza FIA nelle indagini sulla vicenda spy-story.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library