Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Gran Premio di Gran Bretagna 2005


Open Wheel Racing Topics:  British Grand Prix

Gran Premio di Gran Bretagna 2005

Wikinotizie
July 10, 2005

10 luglio 2005

Silverstone - Foster's British Grand Prix

In una gara con ben 19 vetture al traguardo su 20 partite, si è visto con chiarezza lo stato della competitività a metà stagione: la lotta per la vittoria è stata ristretta alle Renault e alle McLaren, ma ancora una volta la lotta tra il capoclassifica Fernando Alonso su Renault e l'inseguitore Kimi Räikkönen su McLaren non è potuta andare in scena a causa di una rottura al motore Mercedes del pilota finlandese che è stato così penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza.

Alonso è partito dalla pole-position ma la vittoria, la prima da quando corre per la McLaren, è andata a W:Juan Pablo Montoya, scattato prontamente in testa dalla seconda fila che hai poi controllato il resto della gara attraverso le diverse strategie di pit-stop quando Alonso sperava di riuscire a superarlo. Räikkönen è invece risalito sino al terzo posto, complice anche un errore ai box per Giancarlo Fisichella sulla seconda Renault.

Jenson Button, partito in prima fila con la BAR, ha preso un quinto posto che conferma un ritorno a prestazioni accettabili, davanti alle Ferrari e alle Toyota.

Ordine d'arrivo
1. Juan Pablo Montoya (McLaren-Mercedes)
2. Fernando Alonso (Renault)
3. Kimi Räikkönen (McLaren-Mercedes)
4. Giancarlo Fisichella (Renault)
5. Jenson Button (BAR-Honda)
6. Michael Schumacher (Ferrari)
7. Rubens Barrichello (Ferrari)
8. Ralf Schumacher (Toyota)

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library