Homepage Chi siamo Contribuire

















Parte la sfida nel deserto del Rally Dakar

American Government Special Collections Reference Desk

Rally Racing Automotive Africa Topics:  Dakar Rally

Parte la sfida nel deserto del Rally Dakar

Wikinotizie
January 1, 2007

1 gennaio 2007

Parte oggi il rally Dakar da Lisbona a Dakar, con arrivo il 21 gennaio.

Nell'edizione di quest'anno gli iscritti sono incrementati: 250 moto, 187 auto e 88 camion. Sono rappresentate 42 nazionalità. Per la prima volta ci saranno anche cinesi, thailandesi, messicani e sloveni.

Numerosi i neofiti tra i centauri (38% degli iscritti), meno quelli tra i piloti a quattro ruote, solo il 10%.

Tra i partenti c'è il finlandese Ari Vatanen, già vincitore di 4 edizioni, che guiderà una Volkswagen Touareg, affiancato da Patrizia Pons. Un altro protagonista, questa volta tra i camion, sarà Vladimir Chagin anche lui a quota quattro vittorie, che tenterà la cinquina portando il suo Kamaz davanti a tutti a Dakar. Al via anche il team ufficiale Fiat, con Biasion-Siviero e Saby-Briani alla guida di due Panda 4x4 Dakar e Livio Diamante, Giorgio Albiero e Nicola Montecchio alla guida di un camion Iveco Eurocargo.

Quest'anno le tappe sono 14, per 8500 chilometri. Due prove speciali in Portogallo, quindi il traferimento in Africa, a Nador. Da qui si proseguirà per Er Rachidia, Ouarzazate e Tan Tan (Marocco). Attraversato il Sahara Occidentale, si entra in Mauritania, passando per Zouerat, Atar, Tichit, Nema e Ayoun el Atrouz. Transito da Kayes in Mali, per entrare in Senegal a Tambacounda e terminare a Dakar il 20 di gennaio, quando sarà stabilita la classifica finale. Il 21 di gennaio si disputerà il Grand prix du Lac Rose, prova in circuito chiuso sulla spiaggia.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.