Homepage Chi siamo Contribuire

















Bloccata la fusione fra Autostrade e Abertis

American Government Special Collections Reference Desk

Bloccata la fusione fra Autostrade e Abertis

Wikinotizie
August 5, 2006

5 agosto 2006

L'annunciata fusione fra i colossi delle strada, l'italiana Autostrade SpA e la spagnola Abertis, è stata bloccata per conflitto di interessi. Per il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, e per quello delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, la fusione non è compatibile con il rapporto di concessione in vigore, né con le clausole relative alla privatizzazione, né ai rapporti giuridici esistenti con la società Autostrade.

I due ministri, cui qualche settimana fa il Consiglio di Stato aveva affidato il potere congiunto di autorizzazione, hanno creduto che la fusione andasse contro i rapporti esistenti fra l'ANAS e la società Autostrade. In particolare, il conflitto di interessi sarebbe generato dalla presenza, all'interno di Abertis, e dunque della società che si sarebbe costituita insieme ad Autostrade, di soggetti che operano nei trasporti e nella mobilità.

Infatti, all'interno della Abertis, è presente la società di Florentino Pérez, la ACS, secondo gruppo europeo delle costruzioni, che nella nuova società avrebbe avuto il 12,5% del capitale.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.