Homepage Chi siamo Contribuire

















«Dio non esiste, goditi la vita»: gli atei predicano dai bus

American Government Special Collections Reference Desk

«Dio non esiste, goditi la vita»: gli atei predicano dai bus

Wikinotizie
January 7, 2009

mercoledì 7 gennaio 2009

«Dio probabilmente non esiste, quindi smettila di preoccuparti e goditi la vita».

È questo lo slogan che è comparso ieri su degli autobus a Barcellona, in Spagna. La curiosa campagna pubblicitaria è opera di diverse associazioni atee che hanno deciso di promuovere il loro punto di vista affidandosi ai canali commerciali. Atheist Bus Campaign, questo il nome della campagna, è stata ideata dalla giornalista Ariane Sherine, in risposta ad una uguale e contraria campagna promossa dai cristiani evangelici; un grande contributo è stato dato dall'etologo inglese Richard Dawkins, autore del bestseller "L'illusione di Dio", che ha promesso di raddoppiare tutte le donazioni, fino ad un importo complessivo di 5 500 sterline (circa 6 000 euro).

Già ad ottobre questi poster erano comparsi a Londra, dove avevano avuto un riscontro positivo nella popolazione, raccogliendo offerte per circa 130 000 sterline (circa 145 000 euro). Da ieri quindi lo slogan è anche in spagnolo: «Probablemente Dios no existe. Deja de preocuparte y goza de la vida».

Lo scopo di questa campagna è, secondo gli organizzatori, quello di «aumentare la consapevolezza tra i cittadini atei, non credenti e liberi, in generale, circa la necessità di rendersi visibili e fieri delle proprie convinzioni e per consentire loro di rivendicare gli stessi diritti e le libertà che sono riconosciuti agli altri cittadini per il semplice fatto di possedere o di esprimere una fede religiosa».

La risposta dell'arcivescovado di Barcellona: «Per i credenti la fede nell'esistenza di Dio non è motivo di preoccupazione né è un ostacolo per godere onestamente della vita, ma è una solida base per vivere la vita con un atteggiamento di solidarietà, di pace e con il senso della trascendenza».

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.