Homepage Chi siamo Contribuire

















Harley-Davidson compra MV Agusta

American Government Special Collections Reference Desk

Motorcycles Topics:  Harley-Davidson, MV Agusta

Harley-Davidson compra MV Agusta

Wikinotizie
July 12, 2008

sabato 12 luglio 2008

Harley-Davidson, importante azienda statunitense produttrice di moto, ha siglato un accordo con Claudio Castiglioni per la vendita da parte di quest'ultimo della casa motociclistica MV Agusta.

Harley-Davidson pagherà circa 70 milioni di euro, di cui 45 milioni per pagare un debito bancario, per il 100% dell'azienda italiana, che controlla anche il marchio Cagiva, ed attualmente è posseduta al 95% da Claudio Castiglioni e famiglia, che l'aveva rilevata nel 1992 assieme al fratello. All'epoca apparteneva al gruppo anche la Husqvarna, poi ceduta alla BMW nel 2007. Il colosso statunitense ha portato a termine questa acquisizione per potenziare la sua presenza in Europa, dove il mercato è dominato da case giapponesi (Yamaha, Suzuki, Honda e Kawasaki) ed italiane (Ducati, Aprilia e, appunto, MV Agusta).

«I marchi MV Agusta e Cagiva sono molto noti e godono di grande considerazione in Europa. Vengono immediatamente associati a motociclette dalle tipiche prestazioni italiane, belle e potenti» ha detto Jim Ziemer, amministratore delegato di Harley-Davidson, e ha assicurato che l'attività dell'azienda italiana sarà mantenuta nel quartier generale a Schiranna, frazione di Varese, e che Claudio Castiglioni resterà presidente del gruppo e anche il capo designer Massimo Tamburini continuerà a guidare la squadra di disegnatori.

Ziemer ha inoltre garantito che intende continuare la produzione dei modelli attualmente in commercio. MV Agusta conta circa 500 rivenditori in tutto il mondo, per lo più in Europa. Nel 2007 ha venduto 5.819 motociclette, ma nel 2008 c'è stato un rallentamento della produzione dovuta a difficoltà di carattere finanziario.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.