Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.






GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Campionato mondiale MotoGP 2008, Gran Premio d'Olanda: domina Stoner, Rossi solo 11°


Motorcycles Topics:  Casey Stoner

Campionato mondiale MotoGP 2008, Gran Premio d'Olanda: domina Stoner, Rossi solo 11°

Wikinotizie
June 28, 2008

sabato 28 giugno 2008

Veramente imprendibile Casey Stoner. Partito dalla pole position, viene sopravanzato da Daniel Pedrosa, ma al termine del primo giro l'australiano è già tornato in testa. A questo punto comincia la sua insostenibile fuga. Ottiene quindi la sua seconda vittoria consecutiva, dopo quella di Gran Bretagna.

Sfortunata la gara di Valentino Rossi: partito 3°, perde subito tre posizioni e dopo poche curve tocca Randy De Puniet e cade. Riesce a ripartire, ma la moto non è nelle migliori condizioni. Riesce comunque a concludere 11° e a guadagnare 5 punti. Però Pedrosa, giunto 2°, passa in testa al mondiale a quota 171 punti, con 4 lunghezze su Rossi. Completa il podio Colin Edwards davanti a Nicky Hayden, che negli ultimi metri finisce la benzina. Quinto Andrea Dovizioso, davanti a Jorge Lorenzo e Chris Vermeulen. Ultimo w:Marco Melandri. Stagione veramente negativa per lui. Stoner è a quota 142 puti, 29 in meno del leader Pedrosa.

In 250 Álvaro Bautista ottiene la sua seconda vittoria stagionale. La pista è sia bagnata che asciutta. Parte benissimo Thomas Lüthi, che tocca Marco Simoncelli che perde molte posizioni. L'italiano rimonta e avvia un duello con Hiroshi Aoyama e Mika Kallio e, poco dopo, anche con Héctor Barberá e w:Alex Debón. Barberá finisce lungo nel duello e rientra in pista incurante degli avversari.

Nel frattempo in testa Lüthi e Bautista battagliano. Lo svizzero è più veloce in condizioni di bagnato, ma nel finale la pista è asciutta e lo spagnolo va a vincere. Simoncelli 3°, Kallio 7°. Ora Kallio ha 140 punti contro i 139 di Simoncelli.

Nella classe 125 la gara è divisa in due parti: dopo 9 giri comincia infatti a piovere e la direzione gara decide di interrompere la sessione. In questa prima parte ha dominato Bradley Smith, che cade terribilmente dopo l'esposizione della bandiera rossa. Però conta la classifica del giro precedente e il britannico riparte davanti a tutti.

La gara riparte per 5 giri. Smith parte malissimo e Joan Olivé, Simone Corsi e Gábor Talmácsi volano in testa. Nell'ultimo giro Talmácsi e Esteve Rabat lottano per la vittoria, ma lo spagnolo sbaglia l'entrata in curva e l'ungherese vince davanti a Olivé, che ha passato sul rettilineo d'arrivo Corsi. Il leader del mondiale Mike Di Meglio conclude 7° ed è a quota 141, con 16 lunghezze su Corsi.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library