Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Campionato mondiale MotoGP 2008, Gran Premio di Francia: vince Valentino Rossi


Motorcycles

Campionato mondiale MotoGP 2008, Gran Premio di Francia: vince Valentino Rossi

Wikinotizie
May 18, 2008

domenica 18 maggio 2008

Valentino Rossi vince la quinta prova del motomondiale. In partenza Casey Stoner è in testa, seguito da Daniel Pedrosa, Colin Edwards, Nicky Hayden e Rossi. Marco Melandri invece è riuscito a partire solo grazie alla spinta dei meccanici.

Rossi al quarto giro comincia a girare forte e supera Pedrosa, per poi andare a prendere Stoner. Il "dottore" fatica un po' soprattutto per l'inferiorità di motore, ma all'ottavo giro passa in testa. Intanto Jorge Lorenzo rimonta ed è in sesta posizione. A diciotto giri dalla fine, invece, Pedrosa sorpassa Stoner.

A tredici giri dalla fine, i commissari sventolano le bandiere bianche, permettendo così ai piloti di cambiare moto nel caso in cui la pioggia, che è appena iniziata a cadere, dovesse aumentare. I centauri rallentano il ritmo, ma non cambiano moto (eccezion fatta per Melandri). Intanto recuperano posizioni anche Andrea Dovizioso, fino alla settima, e Lorenzo, fino alla terza.

A otto giri dal termine Stoner rientra ai box per un problema tecnico, mentre Lorenzo scavalca Pedrosa ed è secondo.

Rossi acquista molto vantaggio (11 secondi a tre giri dal termine) e vince davanti a Lorenzo, Edwards, Pedrosa, Vermeulen, Dovizioso, Capirossi e Hayden. Dodicesimo Alex De Angelis, quindicesimo Melandri. A questo punto, Rossi è in testa al mondiale con 97 punti, tallonato da Pedrosa e Lorenzo a quota 94.

Nella classe 250 vince Alex Debón. Questi parte molto bene, seguito da Hiroshi Aoyama, Marco Simoncelli e Mika Kallio. Inizialmente i piloti girano molto piano a causa della pista bagnata, ma col passare dei giri il tracciato si asciuga e Debón vola, mentre Yuki Takahashi e Simoncelli lottano per il secondo gradino del podio. Intanto Mattia Pasini rimonta e a tre giri dal termine è secondo. Viene tuttavia scavalcato all'ultima curva da Simoncelli, giungendo così terzo. Quarto Takahashi, quinto Kallio, sesto Manuel Poggiali.

In 125 vince Mike Di Meglio. In partenza quattro piloti cadono. Intanto Sergio Gadea è in testa, seguito da Bradley Smith e Stefan Bradl, mentre Gábor Talmácsi rimonta dopo essere partito ottavo. Simone Corsi è veloce, ma a quindici giri dalla fine è solo sesto. A dodici giri dal termine comincia a piovere e Nicolás Terol passa in testa e guadagna qualcosa. A nove giri dalla fine la pioggia è più battente e la gara viene interrotta. Si riparte dieci minuti dopo per una gara di cinque giri e la seconda griglia di partenza vede Joan Olivé in pole, mentre Terol, Bradl e Talmácsi completano la prima fila; Corsi sesto. Nella nuova partenza, Esteve Rabat cade. Talmácsi è in testa, mentre Corsi commette un errore e scivola indietro. Anche Talmácsi, però, cade al secondo giro e Smith e Terol passano in testa. Ma Di Meglio arriva velocissimo e va a vincere davanti a Smith, Terol e Pol Espargaró. Andrea Iannone giunge quinto davanti a Bradl e Lorenzo Zanetti. Tredicesimo Corsi. Di Meglio passa in testa al mondiale con 74 punti.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library