Homepage Chi siamo Contribuire

















Petrolio alle stelle, boom per le auto a metano

American Government Special Collections Reference Desk

Petrolio alle stelle, boom per le auto a metano

Wikinotizie
April 21, 2008

lunedì 21 aprile 2008

Con il petrolio che si avvicina ai 120 dollari i dati del primo trimestre 2008 ci dicono che gli italiani preferiscono risparmiare passando alla trazione con gas naturale.

Infatti, a fronte di un calo delle immatricolazioni del 10,01%, è incrementato del 36,6% l'acquisto di auto nuove omologate a gas, a causa non solo del caro greggio, ma anche degli incentivi governativi ed il maggior rispetto ambientale.

«Siamo dunque in pieno boom e la scelta del metano sta diventando un elemento importante per cercare di contenere l'andamento negativo delle vendite di auto» commenta Federmetano, forte anche del buon andamento delle vetture a metano immatricolate nel 2007, che dall'anno precedente avevano avuto un incremento del 145,4%.

Gli incentivi governativi inoltre hanno una buona consistenza: 2.000 euro se l'auto nuova acquistata ha emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi al chilometro, 1.500 euro se le emissioni sono di 120 grammi al chilometro o superiori; a queste cifre, se vi sono le condizioni, vanno aggiunti anche i contributi alla rottamazione.

È comunque interessante paragonare i prezzi alla pompa per vedere come il metano, che a differenza di tutti gli altri carburanti, compreso il GPL, non è di origine petrolifera, si aggira abbondantemente al di sotto dell'euro al kilo.

«Se lo Stato e i cittadini stanno dando una mano al metano a darti una mano - sostiene Paolo Vettori, presidente di Federmetano - case automobilistiche e rete di distribuzione dei carburanti non sono da meno. Le case auto hanno aumentato molto l'offerta di vetture da loro omologate direttamente a metano e quindi con la possibilità di beneficiare dei consistenti incentivi di cui abbiamo detto. La rete di distribuzione si è inoltre fortemente impegnata per assicurare un servizio sempre più diffuso facendo aumentare la sua consistenza di ben due impianti a settimana».

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.