Homepage Chi siamo Contribuire

















Spagna: incidente stradale per un autobus di turisti finlandesi, 9 morti

American Government Special Collections Reference Desk

Buses

Spagna: incidente stradale per un autobus di turisti finlandesi, 9 morti

Wikinotizie
April 20, 2008

domenica 20 aprile 2008

È di nove morti e ventidue feriti (dei quali 15 in condizioni di salute giudicate gravi) il bilancio di un gravissimo incidente stradale verificatosi a Malaga, in Spagna, tra un autobus che trasportava turisti provenienti dalla Finlandia e una automobile di grossa cilindrata, guidata da un uomo in forte stato di ebbrezza.

Il conduttore del veicolo, infatti, avrebbe tentato un sorpasso azzardato al pullman, ma la strada bagnata e lo stato di ebbrezza (la polizia ha riscontrato un tasso alcolemico dello 0,5, il doppio di quanto consentito dal codice della strada spagnolo) hanno fatto sbandare l'automobile, che è inevitabilmente entrata in collisione con l'autobus, il quale, dopo il violento scontro, ha continuato la sua corsa per 50 metri, per poi arrestarsi nel mezzo della carreggiata. L'incidente è avvenuto al chilometro 224 della A7, in direzione Malaga, intorno alle 23 della notte scorsa, quando i turisti, che da alcuni giorni erano in gita in Spagna, stavano per recarsi all'aeroporto per tornare nel paese d'origine.

Immediati, ma inutili, sono stati i soccorsi della gente che ha assistito al tragico evento, poiché molti passeggeri erano già morti sul colpo. Solo l'intervento di due grossi mezzi, che hanno rialzato il cumulo di lamiera nel quale era ridotto l'autobus, ha permesso ai soccorritori di poter estrarre tutti i corpi. Le 9 vittime, appartenenti ad un gruppo di 44 persone, erano tutte finlandesi. Nel dettaglio i morti sono: sei donne, due uomini e una bambina di soli sette anni.

Diciannove dei ventidue feriti sono stati ricoverati in quattro nosocomi della città, mentre tre, meno gravi, sono stati ospitati in un hotel. Gravi i disagi alla circolazione, che a causa del forte numero di ambulanze giunte sul luogo dell'incidente, e la necessità di rimuovere i resti dei due mezzi incidentati, ha visto la formazione di una coda lunga oltre 7 chilometri.

L'incidente di questa notte è uno dei più gravi dal 2001 ad oggi; sette anni fa, infatti, venti persone morirono, e ventidue rimasero ferite, quando un autobus venne coinvolto in un incidente presso Villarrasa.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.



Connect with The Crittenden Automotive Library

The Crittenden Automotive Library at Google+ The Crittenden Automotive Library on Facebook The Crittenden Automotive Library on Instagram The Crittenden Automotive Library at The Internet Archive The Crittenden Automotive Library on Pinterest The Crittenden Automotive Library on Twitter The Crittenden Automotive Library on Tumblr  
 
 


The Crittenden Automotive Library

Home Page    About Us    Contribute




By accessing the The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the terms and conditions on our Legal Information:  Disclaimers & Privacy Policy page.

To notify The Crittenden Automotive Library of errors, suggest topics, contribute information, make a comment on a page or to ask a question e-mail us.