Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.






GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Gran Premio d'Ungheria 2005


Open Wheel Racing Topics:  Hungarian Grand Prix

Gran Premio d'Ungheria 2005

Wikinotizie
July 31, 2005

31 luglio 2005

Hungaroring - Marlboro Magyar Nagydíj

Una gara che sulla carta doveva essere favorevole alle Renault si risolve invece nella prima vera sconfitta dell'anno per la squadra anglo-francese, mai competitiva tra prove e gara mentre le McLaren si trovano a proprio agio. Chi invece ritorna ai vertici è la Ferrari di Michael Schumacher che grazie anche a un ridotto carico di benzina indice di una strategia a tre soste conquista la prima pole position della stagione.

Data la tortuosità del circuito che rende estremamente difficili i sorpassi, la gara è stata tutta giocata in chiave tattica, a partire dalle scelte di Kimi Räikkönen con la McLaren che, costretto ad essere il primo partente nelle prove di qualificazione sceglie un carico di benzina ridottissimo che gli consente di qualificarsi quarto. Alla partenza Schumacher riesce a mantenere la testa seguito da Juan Pablo Montoya e Räikkönen con le McLaren; dietro di loro invece Fernando Alonso danneggia l'ala anteriore della sua Renault durante un contatto e in pratica continua solo per onore di firma (giungerà 11° e doppiato).

Schumacher continua in testa con Räikkönen a breve distanza, entrambi seguendo una strategia a tre soste, con Montoya invece su due soste che li sopravanza entrambi a metà gara, prima di ritirarsi a causa di un guasto al cambio. Al secondo dei tre pit stop programmati Räikkönen supera Schumacher e da quel punto deve solo controllare il resto della gara per andare a vincere davanti alla Ferrari e alle due Toyota. Finalmente qualche punto anche per Takuma Sato e per le Williams in difficoltà da diverse gare.

Ordine d'arrivo
1. Kimi Räikkönen (McLaren-Mercedes)
2. Michael Schumacher (Ferrari)
3. Ralf Schumacher (Toyota)
4. Jarno Trulli (Toyota)
5. Jenson Button (BAR-Honda)
6. Nick Heidfeld (Williams-BMW)
7. Mark Webber (Williams-BMW)
8. Takuma Sato (BAR-Honda)

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library