Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

La nuova normativa sulle patenti. Il testo coordinato è sul web


La nuova normativa sulle patenti. Il testo coordinato è sul web

Wikinotizie
January 30, 2013


mercoledì 30 gennaio 2013

Il Decreto legislativo del 16 gennaio 2013 ha introdotto molte modifiche alla normativa sulla patente di guida recependo in pieno le indicazioni delle direttive europee.

Sul sito Normattiva, ed ora anche su Wikisource, si può leggere la laboriosa opera di raccordo tra le nuove norme con quella parte delle precedenti rimasta in vigore.

Dal canto suo il Ministero dei trasporti con sua circolare aveva anticipato le norme per la concessione delle nuove patenti. L’articolazione delle categorie porta a 15 tipi in quanto le patenti conseguite per le sottocategorie permetteranno di condurre solo alcuni tipi di veicoli

Le età minime per conseguire la patente sono state innalzate.

La principale novità che interessa i giovani è l’abolizione del patentino per la conduzione dei ciclomotori, sostituita dalla patente AM, conseguibile a 14 anni, ma che permette la circolazione negli altri stati europei solo a 16 anni.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 License.




The Crittenden Automotive Library